Quasi pronta l’attività nazionale 2013

Share Button

A breve, entro pochi giorni, la FIPSAS pubblicherà finalmente, dopo il lungo ritardo dovuto al rinnovo delle cariche federali per il nuovo quadrienno olimpico, tutta la documentazione necessaria per l’attività 2013, dal Calendario Gare, alle Normative Tecniche.
Alcune novità sono già state rese note da alcuni giorni, tra cui il divieto d’uso dei costumi integrali ai Campionati di Categoria Primaverili, la cancellazione dei Campionati Invernali Pinne e la oramai raggiunta “maturità” del Settore Master a cui il 17 Febbraio verrà dedicato un Campionato in vasca appositamente dedicato e non più in concomitanza con i Campionati di Società.
Quest’ultimi invece verranno unificati con i Campionati Assoluti Primaverili.
Una linea nuova per quest’anno, indubbiamente indirizzata non solo ad uno sviluppo tecnico ma anche ad un contenimento della spesa sostenuta da società ed atleti per la partecipazione alle gare e alla attività in genere.
Condividiamo infatti pienamente la scelta, al momento sperimentale, di vietare i costumi integrali ai Campionati di Categoria Primaverili ed auspichiamo che questa scelta venga estesa in futuro a tutte le manifestazioni, con alcune eccezioni dovute alla diversità sostenuta in campo internazionale. Pensiamo inoltre che anche per quanto riguarda le attrezzature, cioè le monopinne, si debba fare tutti un passo indietro e ritronare a rendere economicamente accessibile questo nostro amato sport con un ritrono in moltissime competizioni alle mono piatte tradizionali. E questo sono convinto sia d’obbligo anche in campo internazionale in quanto la forbice di prestazioni tra nazioni tradizionalmente avanzate e tecnologicamente “ricche” quali i paesi dell’est ed i paesi emergenti o in ricerca di ingresso sia divenuta attualmente insostenibile ed abbia causato nel corso degli ultimi 15-20 un grandissimo abbandono da parte di molte nazioni che fino agli anni ’90 erano presenti sulla scena internazionale ed ora sono letteralmente scomparse.