Il Nuoto Pinnato è uno sport molto divertente per i piccoli dagli 8-9 anni. I bambini, nuotando con le classiche pinne in gomma, si divertono molto, perchè nuotano più veloci e sperimentano sensazioni nuove e positive.
I ragazzi invece, specialmente quelli che hanno già praticato altre attività natatorie, apprezzano i nuovi stimoli che provengono dall’apprendere le tecniche di Nuoto Pinnato, che sono molto diverse da quelle tradizionali.
I corsi si rivolgono a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, età in cui si consiglia di preferire un corso nell’ambito della Scuola Nuoto Adulti.
Corso di Scuola Nuoto Pinnato
Per poter frequentare il corso di Nuoto Pinnato è necessaria un’età minima di 9/10 anni e saper nuotare correttamente lo stile libero e il dorso.
Durante la prima lezione del corso quindi l’istruttore valuterà le capacità dell’allievo e potrà consigliare la frequenza ad un corso di Scuola Nuoto fino al raggiungimento delle abilità richieste per partecipare al corso di Nuoto Pinnato.
Il corso dura 45′ e le pinne vengono utilizzate tendenzialmente per tutta la durata della lezione.
Durante il corso l’allievo apprenderà con le due pinne le tecniche di Nuoto Pinnato, tramite attività imperniate sulla pinneggiata, sulla bracciata ed infine sull’uso del tubo areatore, strumento fondamentale del Nuoto Pinnato.
Sono previste anche attività che spaziano nei vari capi dove le pinne trovano utilizzo e quindi apnea, salvamento e finball (pallanuoto con le pinne).
Corso di Nuoto con le pinne
Il corso dura 45′ ed è diviso in due: metà lezione di Scuola Nuoto, durante la quale i ragazzi apprendono o consolidano le quattro nuotate classiche e metà lezione con le pinne. In questa seconda parte gli allievi si esercitano nello stile, nel dorso, nel delfino e contemporaneamente cominciano ad apprendere i rudimenti del Nuoto Pinnato.