Storia della società

Share Button

La Nuoto Pinnato Tarvisium è nata nel 1978: anni da pionieri.
Sin dalla fondazione è affiliata alla F.I.P.S.A.S. e fino al 1995 ha sempre operato a Treviso presso le Piscine Comunali di Viale Europa, anche se non era raro in quegli anni vedere gli atleti allenarsi in estate nelle acque del Sile, nel tratto presso Ponte San Martino o in qualche piccolo laghetto della cintura cittadina.

Alla sua nascita la denominazione era diversa, infatti faceva parte del gruppo Subacqueo del Dopolavoro Ferroviario di Treviso, il FER SUB, sito all’interno della struttura di Via Benzi, proprio sotto il ponte sul Sile della Ferrovia, dove la Nuoto Pinnato Tarvisium è rimasta fino al 1984.

Tarvisium come Treviso

In quell’anno il pinnato trevigiano usciva da tale struttura e trovava l’accoglienza della S.P.S. TARVISIUM, una Società di Pesca Sportiva di Casale sul Sile, affiliata alla F.I.P.S.A.S. presso cui è rimasta fino al 1986. In quell’anno avveniva il decollo e la crescita esponenziale della propria attività. Per non far dimenticare il proprio nome, ormai conosciuto, assumeva l’attuale denominazione di NUOTO PINNATO TARVISIUM, ricordando così la precedente Società di pesca e soprattutto, ma non ultime, le profonde radici con la città di Treviso, la Tarvisium di antica e romana memoria.

L’impianto natatorio di Treviso

Dal Settembre 1988 al Marzo 1990 si verifiò un brusco arresto delle attività, causato dalla prima chiusura dell’impianto natatorio di Treviso. Sono stati gli anni delle trasferte domenicali per potersi allenare a Mogliano Veneto, dei viaggi in pullman serali in provincia di Padova alla ricerca di uno spazio acqueo. E’ stato però proprio questo sacrificio che ha permesso alla Nuoto Pinnato Tarvisium di ritornare in vasca a Treviso più convinta dei propri mezzi e in grado di dire la propria opinione sui corsi di nuoto.
Nasce così infatti il primo vivaio di atleti, alcuni dei quali sono rimasti con la società per oltre dieci anni, dalle giovanili alle assolute. In questo vivaio sono cresciuti un gruppo di bambini che avrebbero potuto sbocciare in breve, ma che invece sono stati brutalmente ‘recisi’ dalla nuova chiusura dell’impianto di Treviso. L’impianto infine è stato riaperto e gli stessi bambini sono tornati nella società, portando con loro altri bambini: vedendoli crescere abbiamo avuto la dimostrazione che le nostre metodiche sono piaciute e contribuiscono validamente alla loro crescita fisica, sportiva e morale.

La Polisportiva Terraglio di Mestre

Dal Gennaio 1996 le porte dell’impianto natatorio di Treviso ci sono state di fatto chiuse. Abbiamo avuto anni di lunghe trasferte e allenamenti serali molto lontani da casa, ma abbiamo sempre trovato collaborazione in vari impianti della cintura cittadina, ma solo per quanto concerne l’attività agonistica.
Non abbiamo più avuto dal 1995 un vivaio atleti tutto nostro, ma il grande lavoro degli anni precedenti però ci ha consentito di continuare a lavorare con i nostri atleti iniziali.
Il rapporto instaurato nel frattempo con la Polisportiva Terraglio di Mestre, società con la quale ormai la collaborazione è continua e profonda, ha permesso anche lo scambio di qualche atleta per portarlo ai più elevati livelli competitivi sul territorio nazionale.

Il nuovo impianto natatorio ‘Stilelibero’ di Preganziol

Dall’estate 2004 siamo giunti ad una tappa definitiva: l’apertura dell’impianto natatorio di Preganziol, gestito dalla Stilelibero, un’emanazione della Polisportiva Terraglio, che ci ha permesso di entrare nell’impianto in maniera stabile e permanente per offrire la nostra competenza tecnica nel comune intento di sviluppare sia l’attività del Nuoto sia il Nuoto Pinnato. Siamo convinti che questa sia la strada giusta.