Attrezzature per i corsi

Share Button

Costume da piscina

Alle allieve si consiglia l’uso del costume intero da piscina. I due pezzi, specialmente quelli da mare, tendono a sfilarsi durante i tuffi.
Agli allievi maschi si consiglia l’uso di costumi da piscina (slip) muniti di laccio in vita. I costumi senza laccio tendono a sfilarsi durante i tuffi. Sconsigliati i costumi a pantaloncino.

Occhiali da nuoto

Gli occhialini da nuoto sono indispensabili per frequentare i corsi perchè sono necessari per la protezione degli occhi e per migliorare la visibilità.
Non sono permesse le maschere da sub e sconsigliati i mascherini da nuoto. Questi comunque devono avere le caratteristiche necessarie per il nuoto in piscina: non devono essere in vetro e devono permettere la respirazione con il naso, che quindi deve restare scoperto.
Per una comodità ancora maggiore si possono scegliere occhialini trasparenti e chiari, invece che scuri o specchiati, che sono più adatti al nuoto in acque libere.
Tutte le attrezzature di cui sopra sono disponibili anche nel punto vendita in segreteria, con sconto per gli iscritti.

Pinne

Le pinne sono indispensabili per poter frequentare il corso di Nuoto Pinnato.
Gli allievi possono utilizzare le pinne presenti in piscina per tutta la durata del corso: avranno in dotazione sempre lo stesso paio di pinne – numerate – che non verranno usate da altri allievi nel corso della stessa fascia oraria. Qualora, nel caso di allievi in fase di crescita, la dimensione della calzata aumenti, l’istruttore provvederà, nei limiti dell’attrezzatura a disposizione, a fornire un altro paio di pinne adeguato al piede dell’allievo.
Nel caso in cui l’allievo disponga già di pinne proprie, le potrà utilizzare se l’istruttore le riterrà adatte al Nuoto Pinnato.
Nel caso non si trovino un paio di pinne adatte alle caratteristiche dell’allievo o se si desidera acquistare un paio di pinne personali, si consiglia di recarsi presso un negozio di articoli sportivi che tratti anche o in particolare attrezzatura per le attività subacquee.
Le pinne devono essere di produzione industriale in gomma e/o materiali plastici diversi e non devono superare la lunghezza di cm. 65,00. Nella calzata deve inoltre essere compreso il tallone e NON devono disporre di cinghialo posteriore regolabile.
Evitare l’acquisto di pinne da apnea, perché sono troppo lunghe; sono altresì da evitare le ‘pinnette’ per l’allenamento del nuoto classico, perché sono troppo corte.
La pala o lastra dovrà essere fissa. In nessun caso le pinne potranno avere la pala intercambiabile o di angolatura modificabile.
Come per ogni tipo di calzatura, prima dell’acquisto è necessario calzare le pinne in negozio: le pinne devono essere aderenti alla pelle.
Si possono fornire delle indicazioni relative ad alcuni modelli e marchi regolarmente omologati dalla FIPSAS per l’attività del Nuoto Pinnato.

Tubo Areatore Frontale

Il tubo areatore frontale viene usato solo dagli allievi avanzati.
Gli allievi possono usare i tubi areatori frontali presenti in piscina. Ogni allievo avrà in dotazione sempre lo stesso tubo – numerato – che non verrà usato da altri allievi nel corso della stessa fascia oraria.
Nel caso si desideri acquistare un tubo areatore frontale, chiedere informazioni all’istruttore, perchè alcuni tubi attualmente in commercio NON sono idonei alla pratica del Nuoto Pinnato.

Monopinna

La monopinna viene utilizzata solo dagli allievi avanzati.
Gli allievi possono usare le monopinna presenti in piscina.