Ottanta e non sentirli….

Share Button

Dobbiamo e vogliamo celebrare un compleanno. Quello di Sergio Richard, classe 1937, che il 27 Marzo ha celebrato il suo ottantesimo compleanno. Master di nuoto pinnato dalla metà degli anni settanta. Anche oggi nuota regolarmente un paio di volte alla settimana e viene con noi ad allenarsi al lago durante la stagione calda. Si concede pure un paio di gare nel circuito “Pinnato per tutte le età”, proprio uno che non ha età….

Un pinnatista, un compagnio di squadra per noi della Nuoto Pinnato Tarvisium, il master più anziano di Italia ma soprattutto un amico da tantissimi anni.

Molti lo conoscono, per due volte ha nuotato la traversata Elba – Follonica, 32 km teorici, circa 50 reali…. e poi tantissime, centinaia di gare di fondo, di qualunque distanza dai 2 ai 20 chilometri.

Ora le sue pinne si sono accorciate, ha iniziato con le pinne lunghe in fibra, poi negli ultimi anni è passato alle pinne corte, ora nuota con un paio di pinne molto corte. Dice l’età…..

E’ colui che all’inizio degli anni ’80 è stato l’anima del nuoto pinnato veneto ma soprattutto ha inventato il master creandone il primo circuito regionale. Era il 1982. Ha avuto ragione.

Ora possiamo dire soltanto buon compleanno “Barone” Richard e altri ottanta di questi anni pinnati!

dav